Agorà

Benvenuto nell’ Agorà di DocFinance, un luogo di incontro per tutti gli utilizzatori dei nostri software realizzato per tenersi informati, condividere esperienze e rinnovare le competenze.
Il forum e le news mettono gli utenti al centro dell’attenzione: chiedere, ricevere, informarsi.
La formazione è suggerita per rispolverare le competenze finanziarie e di tecnica bancaria (una volta si studiava a scuola), ma anche i principi contabili, le tecniche contabili e il controllo di gestione.
Nel blog le pratiche degli altri possono essere di ispirazione.
La sezione libri suggerisce testi tecnici e di management, non si finisce mai di imparare.
Il calendario degli eventi ci tiene online.
Con il ticketing ci diamo l’aiuto per proseguire nel buon utilizzo delle funzioni.
TUTTO ATTORNO A TE!
febbraio, 2024

"Né intelligente né artificiale. Il lato oscuro dell'IA"

di Kate Crawford

In questo libro, Kate Crawford affronta il tema dell’IA spiegando come essa non sia qualcosa di astratto ma implichi una materialità che richiede infrastrutture produttive e specifici data center fondamentali per farla funzionare e che necessita di enormi quantità di risorse naturali e di lavoro umano oltre ad influenzare la vita di miliardi di persone.

“La sua fattibilità e sostenibilità dipendono quindi dai limiti che sapremo porre al suo potere.”

 

Buona lettura
gennaio, 2024

"Si cresce solo per entusiasmo: Un esperimento entusiasmante che ha coinvolto 1000 imprenditori e manager"

di Mario Alessandro Sala

Il libro “Si cresce solo per entusiasmo: Un esperimento entusiasmante che ha coinvolto 1000 imprenditori e manager” affronta l'interessante tema dell'entusiasmo per comprendere questo fenomeno dentro di sé e per apprendere come suscitarlo. Tutto comincia, infatti, dal saper entusiasmare chi sta intorno a noi.

“C’è un brand, un' azienda, un professionista, un prodotto, un servizio, un' offerta … che davvero ti entusiasma?”
E’ questa la domanda che è stata rivolta ad oltre mille imprenditori e manager e che l’Autore rivolge anche al lettore.

 

Buona lettura
dicembre, 2023

"L'arte dell'impossibile. Che cosa innesca le prestazioni straordinarie"

di Steven Kotler

Nel libro “L'arte dell'impossibile. Che cosa innesca le prestazioni straordinarie", Steven Kotler riprende e ripercorre gli studi neuroscientifici secondo cui il corpo e la mente umana sono progettati per funzionare a livelli più alti di quelli che utilizziamo abitualmente. Identifica, infatti, un percorso pratico che guida il lettore alla scoperta di come la motivazione, i corretti obiettivi, l'apprendimento rapido, la creatività e la capacità di sfruttare lo stato di flow siano gli imperativi per trasformare in realtà l'impossibile. 

Possiamo quindi, secondo l’autore, considerare l'impossibile come una forma radicale di innovazione.

Buona lettura
novembre, 2023

"Flow. Psicologia dell’esperienza ottimale"

di Mihály Csíkszentmihályi

Le persone raggiungono la massima felicità quando sono in uno stato di “flow”, ovvero di completa concentrazione e assorbimento in un'attività.
In questo libro, Mihály Csíkszentmihályi spiega questo importante concetto e racconta come, con la consapevolezza e le giuste conoscenze, l'esperienza ottimale può essere ricercata e controllata fino a diventare uno strumento per liberare risorse che consentono di dare il meglio di sé.

Se associamo alla nostra esistenza una finalità potente, sostiene l'autore, allora raggiungiamo lo stato di felicità più alto che possiamo sperimentare.

 

Buona lettura
ottobre, 2023

"Così bravo che non potranno ignorarti. Perché la competenza batte la passione nel costruire il lavoro dei tuoi sogni"

di Cal Newport

Quante volte abbiamo sentito frasi come "Il solo modo per fare un buon lavoro è amare quello che fai?"

In questo libro, Newport spiega come gli elementi che contano di più per avere una carriere appagante siano altri, come la creatività richiesta dal ruolo, l'impatto che il nostro lavoro produce e il controllo che abbiamo su come svolgere il nostro compito. Una prospettiva che ci insegna come avere il controllo sulla nostra carriera e raggiungere una soddisfazione professionale.

 

Buona lettura
settembre, 2023

"Come funziona davvero il mondo. Energia, cibo, ambiente, materie prime: le risposte della scienza"

di Vaclav Smil

In questo libro l’autore descrive con meticolosità i meccanismi che permettono il nostro benessere immaginando per noi un futuro possibile. Smil sostiene, infatti, che per affrontare qualsiasi problema in maniera efficiente occorre conoscere i fatti e partire dai dati.

 

«Non sono né un pessimista né un ottimista, sono solo uno scienziato che prova a spiegare come funziona davvero il mondo».

 

Buona lettura
marzo, 2023

"COSA STA ACCADENDO AL CREDIT SUISSE?"

di AdviseOnly (rivista online)

Dopo il caso della Silicon Valley Bank, si apre un nuovo scenario negativo per il settore bancario: anche il Credit Suisse, uno dei principali gruppi bancari al mondo, sta riscontrando non pochi problemi con i titoli in perdita.

Il management ha ammesso l’esistenza di “concrete debolezze” e il presidente della Saudi National Bank, prima azionista di Credit Suisse, ha dichiarato di non fornire ulteriore liquidità alla banca.

Per saperne di più, leggi l’articolo “Dopo SVB, anche Credit Suisse sotto pressione. Ma per fortuna c’è la banca centrale” pubblicato dalla rivista AdviseOnly.

Leggi l’articolo completo >> https://bit.ly/3na7kNI

Buona lettura
settembre, 2022

"Gestionale personalizzato, adozione graduale: il caso di successo CIRFOOD"

di DocFinance

Scarica il nostro white paper e scopri il caso di successo di CIRFOOD!

Buona lettura
maggio, 2022

"Il gioco infinito"

di Simon Sinek

Avete mai sentito parlare dei cosiddetti “giochi infiniti” e della relativa differenza con i “giochi finiti”?
In questo libro, Simon Sinek spiega la teoria dei giochi infiniti e sostiene che nei giochi infiniti, come il business, la politica o la vita, i giocatori e le regole sono mutevoli e non c’è un obiettivo chiaro a differenza invece di quanto avviene nei giochi finiti. 
Da ciò si evince una delle più grandi difficoltà che la maggior parte delle organizzazioni affronta, ossia che chi le guida sostiene un gioco infinito con una mentalità finita.
Quello che propone l’autore è, invece, di adottare una nuova prospettiva che si concentri sul gioco infinito e quindi sia innovativa, forte, ricca di stimoli e motivazioni.

Buona lettura